Ritenzione idrica o cellulite?

cellulite

Tra pantaloni, jeans e collant, le nostre gambe sono spesso nascoste, ma scoprendole ci può capitare di notare qualcosa di non desiderato o anche doloroso. Cellulite, buccia d’arancia, ritenzione idrica… Facciamo un po’ di chiarezza: sono la stessa cosa? Cosa può causare questi inestetismi? Quali sono i rimedi per contrastarli?

La ritenzione idrica

Iniziamo con la ritenzione idrica: come suggerisce il nome è una raccolta di liquidi tra le cellule, è molto diffusa e il suo sintomo principale è l’edema, cioè il rigonfiamento causato da liquidi stagnanti. La riconosciamo se notiamo gonfiori principalmente su piedi, caviglie e pancia con senso di pesantezza soprattutto negli arti inferiori. Fattori scatenanti possono essere la sedentarietà o il dover stare in piedi per molto tempo nella stessa posizione. Anche gli ormoni possono influenzare questo inestetismo: durante il periodo premestruale la sensazione di maggiore gonfiore è proprio attribuibile all’azione degli estrogeni che portano a una maggiore ritenzione idrica nel nostro corpo. Condizione naturale o causata dallo stile di vita, cosa possiamo fare per prevenire o alleviare questo problema? Drenare: è una delle azioni fondamentali per contrastare le ritenzione idrica e diversi sono i prodotti che potete trovare in farmacia.

La cellulite

Passiamo al capitolo cellulite: questo problema non è dovuto a un semplice accumulo di grasso, ma è un problema circolatorio accompagnato da un processo infiammatorio a carico del tessuto adiposo e interstiziale. Ma attenzione, condizioni di sovrappeso/obesità influenzano molto la cellulite: in questi casi le cellule adipose sono più grosse e schiacciano i vasi sanguigni che non drenano correttamente i liquidi e innescano l’infiammazione dei tessuti. Non solo alimentazione e peso, la cellulite non proviene da un’unica causa, ma quasi sempre da un insieme di fattori genetici, ormonali, ma anche abitudini e comportamenti scorretti: una vita troppo sedentaria, circolazione sanguigna alterata, alimentazione scorretta e povera di acqua, fumo e bevande alcoliche, tacchi alti e indumenti attillati sono alcuni esempi che possono portare all’insorgenza e al peggioramento della cellulite. Anche in questo caso è importante drenare e gli integratori alimentari a base di componenti vegetali.

Seguici anche sulla pagine Facebook e Instagram delle Farmacie Comunali

Per leggere l’articolo per intero clicca qui

Per tornare alla home clicca qui