Riparte la consulenza cosmesi!

La nostra consulente cosmesi Francesca torna in farmacia per darvi consigli di make up, cura della pelle e dei capelli!

Ti ricordiamo che il servizio è gratuito e puoi prenotare un appuntamento telefonando in farmacia.

Consulta il calendario

Parola d’ordine: ILLUMINARE! Vediamo come.

Prima di tutto bisogna idratare gli occhi e il contorno occhi con una buona crema; in commercio se ne trovano di ottime contenenti pigmenti riflettenti la luce, che regalano luminosità e mimetizzano borse e occhiaie.

Possiamo quindi passare al trucco e scegliere tra due tipologie : naturale o completo.

Trucco naturale:

  • matita sopracciglia
  • correttore chiaro (meglio se in crema)
  • matita occhi marrone
  • mascara nero o marrone

Procedimento: dopo aver applicato la crema contorno occhi, regoliamo le sopracciglia riempendo i buchi o delineandole con la matita per sopracciglia (la matita deve essere del colore simile ai capelli, al limite un tono più chiaro). Applichiamo il correttore su tutto l’occhio, palpebra mobile e fissa e vicino alle sopracciglia in modo da creare due punti luce; lasciamo fissare e asciughiamo con una spolverata di cipria. A questo punto tracciamo una leggera riga di matita marrone sulla rima dell’occhio, partendo dal centro verso l’esterno, sfumiamola leggermente ed applichiamo due o tre passate di mascara solo sulle ciglia superiori; risultato: occhio luminoso e leggermente ingrandito!

Trucco completo: all’occorrente del trucco naturale aggiungiamo:

  • due ombretti, uno chiaro e uno medio scuro
  • la matita meglio se nera
  • un pennello da ombretto

Procedimento: come sopra, sopracciglia, correttore e cipria; poi applichiamo con il pennello l’ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile (non vicino alle sopracciglia dove abbiamo già messo il correttore ); a seguire, nell’angolo esterno dell’occhio mettiamo una piccola quantità di ombretto scuro, in modo da creare otticamente un piccolo allungamento (è importante non esagerare con le quantità di ombretto!); delineiamo gli occhi, sempre dal centro verso l’esterno, con la matita e terminiamo con due o tre passate di mascara. In questo caso, possiamo “sporcare" leggermente le ciglia inferiori con un po’ di mascara, in modo da creare un trucco più completo.

CONSIGLIO: anche se il viso è coperto dalla mascherina, applichiamo lo stesso una crema colorata o un leggerissimo fondotinta!